50^ Alpe del Nevegàl 26 – 28 luglio 2024

50^ Alpe del Nevegàl 26 – 28 luglio 2024

Un fine settimana, quello che celebrava la cinquantesima edizione dell’Alpe del Nevegàl, che doveva essere di festa per tutti, piloti ed addetti ai lavori compresi, ma che ha preso una piega totalmente inaspettata poco dopo il transito dell’ultimo concorrente sotto la bandiera a scacchi.

Un tragico incidente avvenuto sul percorso ancora chiuso al traffico che ha visto coinvolto un mezzo di servizio dell’organizzazione indaffarato nelle manovre di recupero del materiale utilizzato nel corso della competizione, ha spento il sorriso e la voglia di festeggiare ed è per questo motivo che come scuderia è stato deciso, in segno di rispetto e vicinanza alle famiglie coinvolte, di limitare la cronaca della gara ad una semplice esposizione dei risultati ottenuti dai quattordici portacolori della Vimotorsport presenti in gara.

Tra le vetture a ruote scoperte il trentino Diego Degasperi, su Norma M20FC GEA Zytek, ha concluso con un buon terzo posto assoluto, di gruppo E2 – SCSS e di classe 3000, l’esperto Gino Pedrotti ha condotto la sua Formula Renault Tatuus in nona piazza assoluta andando ad incassare la vittoria in TM – SCSS dove ha preceduto il debuttante Enrico De Martin, secondo al volante della Formula Gloria C8 P.

Rientro nelle cronoscalate per Michele Ghirardo che porta a termine la sua ascesa all’Alpe in Fiore trionfando nella E2 – SH e in classe oltre 3000 con la Lotus Exige Cup 260 motorizzata Toyota, quarta posizione di categoria E1 Italia 2000 per Maurizio Boschi e la sua Opel Astra GSI Kit, nella N-S 2000 i bellunesi Adriano Capraro (Honda Civic Type – R) e Massimo Cerri (Renault Clio Williams) chiudono rispettivamente quinto e settimo davanti al vittoriese Michele Da Ros, ottavo su Renault Clio RS.

Ha raggiunto il quarto posto di Racing Start Turbo Cup 1, Paolo De Salvador che portava al via la Seat Ibiza, sesta piazza in RS2000 con la Renault Clio RS2 per Mauro Buratto, mentre il fratello Marco sale sul secondo gradino del podio di RS1600 a bordo della Citroen Saxo VTS.

Nelle autostoriche, invece, conclude seconda di categoria J2 classe N oltre 2000 la BMW M3 di Roberto Vincenzi.

Non hanno visto il traguardo a causa di alcuni problemi meccanici il bellunese Luca Soravia (Renault Clio RS3 2.0 Racing Start Plus) e Matteo Moratelli (Nova Proto NP01 E2 – SCSS 3000).