L'ultimo fine settimana di aprile ha segnato l'avvio del Campionato Italiano Supersalita che ha visto la prima delle sette tappe in programma andare in scena sui 5730 metri del tracciato della Cronoscalata Monte Erice.
Nella splendida location che da sempre caratterizza la manifestazione trapanese, i colori del sodalizio Vimotorsport sono stati portati alla ribalta dai magnifici cinque portacolori presenti al via.
Parte bene il campionato per Alberto Scarafone; il pilota di Alatri, a bordo della sua Osella PA21 da due litri, ha saputo ben interpretare in Gara 1 il percorso che conduce da Valderice ad Erice vetta facendo segnare un riscontro cronometrico di tutto rispetto che lo ha visto salire al comando della categoria CN. Nella seconda ascesa pomeridiana la poca aderenza degli pneumatici non gli ha permesso di bissare il risultato della prima manche, ma non gli ha tolto la soddisfazione di mantenere salda la posizione sul gradino più alto del podio della classifica riservata ai prototipi nazionali e della classe 3000.
Nuovo acuto per Paolo Venturi che centra il primato tra le vetture Racing Start 2000. La sua Honda Civic Type – R è risultata costantemente in cima alla graduatoria di classe confermando così la buona confidenza con la vettura ed il tracciato del pilota trevigiano che ha concluso altresì terzo tra le vetture RS aspirate.
Serratissima la lotta per la vittoria nel gruppo GT dove Marco Iacoangeli, al volante della fantastica BMW Z4, ce l'ha messa tutta per sopperire alle difficoltà legate alla poca agilità della tedesca su questo tipo di percorso che non lo vedeva protagonista da ben sei anni. A fine giornata il romano ha potuto festeggiare una più che positiva seconda posizione di GT ed il trionfo nella classe GT3.
Soddisfatto a metà del suo week-end siculo il padovano Adriano Pilotto il quale, pur con qualche errore di troppo soprattutto nella prima salita di gara, è riuscito di volta in volta ad abbassare i suoi crono raggiungendo, con l’Honda Civic Type – R, una bella quinta piazza di Racing Start Plus 2.0.
Non è cominciata al meglio, invece, la stagione del lucano Achille Lombardi stoppato in Gara 1 da un problema alla turbina dell’Osella PA21 4C Turbo di classe E2 – SCSS 2000.